C’è un periodo migliore dell’Avvento per riscoprire (e magari sperimentare) la prossimità evangelica? Il tema – al contempo affascinante e provocatorio – sarà al centro della proposta di animazione del tempo di Avvento avviata in stretta sinergia tra da Caritas, Ufficio catechistico e Pastorale giovanile diocesana. Nel tempo liturgico che prepara il Natale – festa in cui si celebra la prossimità per eccellenza, ossia l’incarnazione di Gesù – quest’unica proposta formativa raccoglie il testimone della tradizionale campagna di solidarietà promossa dalla Caritas diocesana.
Traendo spunto dai Vangeli delle quattro domeniche dell’Avvento, la proposta 2021 metterà a disposizione di famiglie, catechisti e animatori alcune schede in formato digitale con contenuti adatti alla stampa. Ciascuna scheda offrirà un approfondimento per la formazione personale, alcuni semplici spunti di attività adatti alle particolarità di diverse fasce d’età e una proposta di animazione liturgica con un gesto particolare, ispirato al Vangelo domenicale.
Le schede percorreranno il tempo di Avvento e culmineranno – oltre al Natale stesso, che prevede un semplice augurio – con una quinta scheda proposta in occasione della Giornata mondiale della pace, il 1° gennaio 2022.
Le schede saranno disponibili sui siti web della Caritas diocesana, dell’Ufficio catechistico e della Pastorale giovanile. Per ulteriori informazioni si può contattare Silvia C. al numero 349-9748611.
Nella foto: una delle schede digitali realizzate in occasione dell’Avvento 2020.
Condividi questo articolo