Quali “attenzioni” avere per la catechesi? E l’animazione in oratorio? E le attività scout? Ci sono indicazioni concrete? I suggerimenti certamente ci sono e saranno al centro di una serata formativa proposta congiuntamente dall’Ufficio catechistico e dall’Ufficio di pastorale giovanile. Appuntamento mercoledì 28 ottobre alle 20.30 in diretta streaming sul canale YouTube della Pastorale giovanile diocesana. La diretta sarà pubblica, gratuita e senza necessità di iscrizione.
▶️ Link della diretta (attiva dalle 20.30 di merc. 28/10)
Gli argomenti
Non si tratterà di un incontro formativo, ma di un momento in cui saranno forniti alcuni suggerimenti ispirati a due riferimenti:
- Il D.P.C.M. del 24 ottobre 2020, in particolare il suo Allegato 8;
- Le Linee orientative per la ripresa dei percorsi educativi per minori, emanati a settembre dall’ufficio giuridico della CEI.
Durante la serata, quindi, si offriranno spunti per la ripresa della catechesi, delle attività di oratori e gruppi scout, con particolare riguardo alla gestione degli spazi interni ed esterni, alle attività di gruppo e alla modulistica.
Suggeriamo di leggere i documenti citati prima della serata.
I relatori
La serata sarà moderata da don Daniele Antonello e don Marcin Gazzetta. Interverranno:
- Marco Bertoldi, capo scout FSE, insegnante nelle scuole primarie, formatore del personale docente.
- Luca Nardone, capo scout AGESCI, project manager presso Confartigianato Udine.
Si potrà intervenire con una domanda?
Sì, sarà possibile intervenire scrivendo la propria domanda sulla chat di YouTube e su un numero di telefono che sarà reso noto durante la serata.
Per rispondere al meglio ai dubbi di catechisti, animatori ed educatori in genere, chiediamo di inviare in anticipo i propri dubbi e perplessità scrivendo una mail all’indirizzo giovani@pgudine.it oppure all’indirizzo catechesi@diocesiudine.it.
Condividi questo articolo