Il tema del convegno
«La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù». Con queste parole Papa Francesco, nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, ricorda cosa caratterizza l’annuncio cristiano: la gioia e l’origine di questa gioia che è Gesù. Anche i catechisti sono collaboratori dell’annuncio di questa gioia e come missionari “in uscita”, si impegnano con i pastori a trasmettere la fede in un mondo in continua trasformazione.
Il convegno diocesano, che tradizionalmente riunisce i catechisti in preghiera, ascolto e riflessione attorno ai temi fondamentali della vita ecclesiale, sarà anche quest’anno un’occasione che aiuterà a rinnovare il fondamento di questo servizio: cosa sostiene lo slancio missionario del cristiano? Dove fondare in maniera solida la vita di testimone e catechista?
Con la guida e la presenza dell’Arcivescovo mons. Mazzocato e con l’eccezionale partecipazione di don Luigi Maria Epicoco, i catechisti rinnoveranno la gioia di incontrarsi per guardare insieme a colui che fonda la gioia, la missione, la fedeltà e la vita di ciascuno di noi.
Gli orari
Ore 14.45: Ritrovo al Bearzi (Udine, via S. Giovanni Bosco n. 2. Ampio parcheggio interno)
Ore 15.00: Introduzione e intervento di don Luigi Maria Epicoco
Ore 16.30: Pausa
Ore 16.50: Testimonianze e ripresa del tema
Ore 17.45: Conclusione con i Vesperi presieduti dall’Arcivescovo
I destinatari
Sono invitati tutti i catechisti di bambini, ragazzi, adolescenti, giovani e genitori. Sono invitati anche gli animatori che desiderano partecipare.
Per la promozione dell’iniziativa rendiamo disponibile il dépliant in formato PDF e l’evento su Facebook.
L’ospite: chi è don Luigi Maria Epicoco
Don Luigi Maria Epicoco (1980) è sacerdote della diocesi di L’Aquila, insegna Filosofia alla Pontificia Università Lateranense e all’ISSR “Fides et ratio” di L’Aquila. Direttore della residenza Universitaria “San Carlo Borromeo” a L’Aquila e parroco della Parrocchia universitaria San Giuseppe Artigiano. Si dedica alla formazione e alla predicazione specie per la formazione dei laici e dei religiosi, tenendo conferenze, ritiri e corsi di esercizi spirituali. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e articoli scientifici di carattere filosofico, teologico e spirituale.
Le iscrizioni
L’iscrizione è gratuita e personale. Si effettua compilando il modulo sottostante.
Non è prevista una quota di partecipazione, ma un’offerta libera.
Condividi questo articolo